Auguri di buon…impegno civico!

AUGURI DI BUON ANNO E DI MAGGIOR IMPEGNO CIVICO

L’Associazione civico-culturale “Civici in Comune” esprime i migliori auguri di buon anno nuovo a tutta la città di Siena e al suo territorio, riprendendo una formula di auguri, tuttora valida, che una storica associazione civica cittadina ha utilizzato a più riprese nel corso degli ultimi dieci anni.

Infatti le difficoltà delle importanti istituzioni cittadine sono ancora presenti, così come il clima di crisi generale che si sta vivendo in Città, accompagnato da una scarsa reazione da parte della cittadinanza.

Non c’è stato alcun rinnovamento, Siena corre lungo una china sempre più grigia e pericolosa, con le forze partitiche che hanno dimostrato la loro trasversale incapacità di governare e i componenti del cosiddetto “ricciarello magico” (già definiti da più parti come “birreria”, “sistema Siena”, “groviglio armonioso” ecc..) che, pur avendo supportato nel tempo e all’occorrenza sia la sinistra sia la destra, vengono definiti erroneamente “civici” da alcuni giornalisti locali, in questa città in cui ormai si è visto quasi tutto della peggiore politica, del bieco consenso e delle clientele. Un ennesimo tentativo di confondere le acque e le idee degli abitanti di Siena, cercando di ammantare di melma il valore del civismo politico sano e non servile. Si mischia tutto, il bello e il brutto, il nuovo e il consunto, il sano e il patologico, così si distorce la verità e si cerca di impedire ancora una volta la rivoluzione, prima di tutto culturale e civica, di cui Siena ha bisogno.

Queste le parole, purtroppo ancora attuali, che riprendiamo e ribadiamo fermamente: “… sono operanti molte aggregazioni – finte civiche – che inquinano il dibattito politico…. servono invece messaggi chiari per imprimere una svolta alla Città verso un nuovo governo all’altezza della difficile situazione attuale e di quella che ci attende. Si assiste piuttosto al tentativo di riciclaggio di numerosi personaggi ormai bruciati dalle passate, e molto negative, esperienze pubbliche, ed è talora palese il solito tentativo di far prevalere interessi privati su quelli collettivi e cittadini.

E ancora sull’indispensabile impegno comunitario che ciascun Senese degno di questo nome dovrebbe profondere: “Perciò è necessario un impegno da parte dei Cittadini, e delle Associazioni Libere, fino ad oggi troppo lontani dal dibattito pubblico, per mettere a fuoco almeno le priorità da discutere e da condividere nel primario obiettivo di rilanciare la Città, ancora unica, attrattiva e con enormi potenzialità in vari campi, ma mortificata ed impoverita da amministrazioni inadeguate….”.

Infine l’augurio a tutti gli abitanti di Siena che intendono definirsi civici e senesi: “A questo scopo rivolgiamo un caloroso invito a tutti i Cittadini, come singoli o come partecipanti a gruppi già esistenti, e soprattutto a tutti quelli finora assenti dal dibattito politico, ad impegnarsi per mettere a fuoco le esigenze prioritarie del momento e lavorare concretamente ad un salto di qualità della nostra vita pubblica nell’interesse di tutti. . .….. Ci teniamo a spronarvi per un vostro impegno civico e far si che il nuovo anno sia finalmente quello della partecipazione attiva dei cittadini al governo della loro Città, e quindi della svolta e del totale cambiamento di metodi e di persone. Respingiamo tutti insieme i soliti parassiti, saccheggiatori e gli opportunisti di turno. Riprendiamoci Siena e assicuriamole finalmente il Buongoverno che potrà rilanciarla”.

Dopo più di dieci anni auguriamo quindi a tutti i cittadini di Siena che il 2023 sia la volta buona!

Visitaci su http://civiciincomune.siena.it, contattaci all’indirizzo civici.incomune.siena@gmail.com

Lascia un commento