Fabio Pacciani, il nostro candidato civico

Per le Associazioni che compongono il Terzo Polo Civico questi ultimi mesi sono stati il momento del confronto e della costruzione di solide basi per realizzare un progetto incentrato sul civismo e sulla partecipazione attiva dei cittadini.

Le tappe di questo percorso sono state i nostri comunicati e per ultimo il convegno di sabato 21 maggio che, grazie ad interventi di alto profilo, ha evidenziato come sia possibile ascrivere ai movimenti civici uno specifico e autonomo spazio in corretto antagonismo con i partiti politici.

Dopo questo momento di approfondimento e riflessione, siamo pronti a fare un ulteriore passo verso le amministrative del 2023 presentando la persona che abbiamo individuato come nostro candidato Sindaco: Fabio Pacciani.

Il suo profilo risponde ai criteri che le nostre associazioni hanno discusso e approvato.

Abbiamo scelto una persona conosciuta e stimata nella nostra città, il cui percorso di vita è stato caratterizzato da impegno nella propria professione e all’interno della vita sociale della città, in modo particolare nelle Contrade che costituiscono il tessuto caratterizzante della comunità senese  (Statuto del Comune di Siena).

Vogliamo che il nostro candidato Sindaco sia vissuto come un cittadino perché saranno i cittadini al centro del nostro programma di governo che vogliamo chiaro, semplice e partecipato.

In Fabio Pacciani abbiamo identificato la persona giusta per portare avanti un lavoro collegiale in un dialogo costante con tutte le componenti della città, le parti sociali ed economiche, con le espressioni della società civile e del volontariato, ben sapendo che quello che abbiamo davanti è un lavoro complesso da affrontare con senso di responsabilità e spirito di servizio, adottando metodi di partecipazione attiva e trasparente, in discontinuità con le esperienze che abbiamo vissuto.

Di questo nostro proposito è segno evidente la scelta dei tempi che ci portano oggi a indicare il nostro candidato. La novità del progetto di Rinascita Civica e la volontà di costruzione dal basso richiedono tempo e lavoro collegiale.

Indicando oggi il nome del nostro candidato intendiamo compiere il passo necessario  per creare una squadra coesa a fianco e a supporto di Fabio Pacciani con l’intento di raccogliere il più ampio numero di persone e competenze che possano ridare slancio alla città interrompendo un declino che avvertiamo quotidianamente.

Questo sarà il nostro impegno da subito.

Civici in Comune – Idee in Comune – In Campo – LogoSiena – Per Siena – Sena Civitas

Lascia un commento